ADELINE DE MONSEIGNAT

L’attesa

01/07 – 30/07/2017

Prima mostra personale italiana di Adeline de Monseignat. ‘L’attesa’ è un progetto site specific legato alla sospensione del tempo e all’immobilità delle azioni che caratterizzano le condizioni di incertezza e instabilità psicosociali. Privare il tempo del suo moto continuo, della sua ineluttabile sequenzialità in grado di definire la logica causale e determinata degli eventi, implica agire in una condizione astorica dove è impossibile conoscere le coordinate memoriali e generare proiezioni, aspettative, obiettivi. Quando la natura lineare del movimento muta in una curva circolare, ogni evoluzione implica ritorno e ripetizione, così come nella “Penelope’s Wheel” della De Monseignat, un microcosmo artificiale dove le unità del tempo (le 12 sfere luminose) si rincorrono perennemente alimentando la frustrazione di un’attesa priva di ogni possibile sviluppo o soluzione.

L'installazione, concepita come grande “macchina della meditazione” e collocata nel contesto dell’Exchiesetta quale icona immobile di un moto eterno, attraversa la storia del pensiero occidentale.

Da Agostino a Bergson, ponendosi come luogo di una “distensio animae”, un distendersi della vita interiore nell’immediatezza della percezione attuale, nella memoria e nell'attesa, principi di una coscienza che conserva dentro di sé “un passato che ci segue e s’ingrossa senza posa col presente che raccoglie lungo la strada” (Bergson, 2002).

Sull’artista:
Adeline de Monseignat è nata a Monaco, (Principato di Monaco) nel 1987. Vive e lavora a Londra. Tra le mostre principali: 2015 - UK/raine, Saatchi Gallery, London; Whispers, Ronchini Gallery, London; 2014 - Time to Hit the Road' Leila Heller, New York; 2013 - Articulate Victoria Miro, London; The London Project, Yorkshire Sculpture Park, London; The Uncanny, Ronchini Gallery, London; Dead Inside, Arts Club, New York; The Future Can Wait, Victoria House, London; 2012 - Dividing Line, High House, London; The Threadneedle Prize, Mall Galleries, London.

Credit photo: Letizia Gatti

Penelope s Wheel II, 2017, acciaio verniciato, vetro, LED e cavi, cm 220x172x172
“L’attesa”, 2017, veduta dell’installazione in Exchiesetta
Adeline de Monseignat con “Penelope s Wheel II”, 2017
Penelope s Wheel II, 2017, acciaio verniciato, vetro, LED e cavi, cm 220x172x172
Adeline de Monseignat