GOLDSCHMIED & CHIARI

Fumo negli occhi

29/06 – 29/07/2018

‘Fumo negli occhi’ è un progetto site specific con cui le artiste rielaborano la celebre Hiding the Elephant (2014), opera che avvia la lunga ricerca rivolta alla relazione tra le tecniche dell’illusionismo e le strategie dei servizi segreti con cui, nel corso della Guerra Fredda, i Paesi occidentali hanno operato al fine di occultare e far scomparire documenti, tracce e persone fisiche ritenute ostili allo Stato.

L’installazione rievoca una spettacolare performance del mago Harry Houdini che nel 1918 fece scomparire un elefante di fronte a migliaia di spettatori all’ippodromo di New York. Attraverso il ricorso alle superfici specchianti, all’utilizzo del fumo e ai riflessi di luce, i volti impressi nelle sagome sospese all’interno del piccolo edificio cinquecentesco alludono alle numerose forme di persecuzione, scomparsa e omicidio di numerosi politici, scrittori e giornalisti della storia recente, vittime delle operazioni di intelligence condotte in Italia e nei Paesi di area mediterranea.

Exchiesetta si trasforma in una sorta di sacrario della memoria rimossa e avversa, laddove verità e menzogna, realtà e apparenza si alternano in un continuo sovvertimento della Storia.

Quello che resta, nella sua consistenza sospesa e incerta, è la pallida effige dei volti di Alboth e Mondlane, Moro e Pasolini, Cabral e Delgado, e numerosi altri testimoni scomodi la cui scomparsa è avvolta nel mistero e nella più completa segretezza.

Sulle artiste:
Goldschmied & Chiari (Sara Goldschmied, 1975 ed Eleonora Chiari, 1971) fondano il duo goldiechiari nel 2001. Dal 2014 lavorano con il nome Goldschmied & Chiari a Milano.
Tra le mostre principali: Vice Versa, Kristen Lorello, (NY), Untitled Views, Renata Fabbri Arte Contemporanea, Milano; Dove andiamo a ballare questa sera?, Atelier House, Museion, Museo di arte contemporanea, Bolzano; Untitled Portraits, Kristen Lorello (NYC); La démocratie est illusion, Centre d’Art Contemporaine Passerelle, Brest (FR) e Villa Croce Museo di Arte Contemporanea, Genova; Fumo negli occhi, Galleria Gonzalez y Gonzalez, Santiago del Cile, (CI); Genealogia di Damnatio Memoriae, Atelier House, Museion, Museo di arte contemporanea, Bolzano; Coinquilini/Roommates, Macro Museo d’arte contemporanea, Roma; Dump Queen, Galerie Elaine Levy Project, Brussels e Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro; Welcome, Spencer Brownstone Gallery, (NYC).

Credit photo: Marino Colucci/ Sfera

Fumo negli occhi, 2018, veduta dell’installazione in Exchiesetta
Hiding the Elephant, 2013, specchi sagomati, fumo, dimensioni variabili
Hiding the Elephant, 2013, dettaglio
Eleonora Chiari
Fumo negli occhi, 2018, veduta dell’installazione in Exchiesetta
Hiding the Elephant, 2013, dettaglio