PATRICK JACOBS

Weed patch #2

04/10 – 06/12/2014

Patrick Jacobs è nato nel 1971 in California. Vive e lavora a New York.
Ha ricevuto il suo MFA presso l'Art Institute di Chicago. Attualmente vive e lavora a Brooklyn, New York. Patrick Jacobs crea diorami di vedute urbane o di passaggio che lo spettatore è invitato a osservare tramite piccole finestre dotate di lenti convesse che elaborano mondi a metà tra verità e inganno.

È il fascino dell’inaccessibilità che dà forza all’opera di Jacobs. Nel suo lavoro in studio Jacobs riveste il ruolo del creatore onnipotente di mondi idealizzati e inviolabili. Al pubblico è permesso unicamente di osservare dall’esterno, quasi come un voyeur, isolato dall’ambiente e proiettato in una dimensione altra e non reale, accessibile solo attraverso lo sguardo, ma che non può mai essere raggiunta fisicamente.
Le sue opere confondono volutamente i confini tra i tradizionali mezzi di pittura, scultura e fotografia. La pittura storica dei paesaggi e gli opuscoli delle aziende di prodotti chimici da giardino sono fonti d’ispirazione nei lavori di Jacobs.

nel mio lavoro, l'immaginario diventa reale come atto di pura forza di volontà – Patrick Jacobs, 2012

Mostre selezionate comprendono: Palazzo Strozzi, Firenze; MEM Gallery, Osaka, Giappone; Ronchini Gallery, Londra; Museo delle Arti e Design, New York; e Pierogi Gallery, Brooklyn.

Oak stump with red banded brackets, 2013, diorama materiali vari visti attraverso una finestra
Weed patch #2, 2013, prato, erba di carota, purslane e trifoglio, diorama materiali vari visti attraverso una finestra
Weed patch #2, 2013, veduta dell’installazione in Exchiesetta
Weed patch #2, 2013, veduta dell’installazione in Exchiesetta
Weed patch #2, 2013, veduta dell’installazione in Exchiesetta